Cosa Faccio: partiamo dallo stress

GLI EFFETTI DELLO STRESS SULL’UOMO MODERNO

Una moltitudine sempre crescente di persone vive nella propria quotidianità, e nel corso della propria vita una o più delle seguenti situazioni:

– ritmi di vita frenetici,
– conflittualità inevitabili nelle relazioni sociali,
– lavori alienanti e problemi economici,
– preoccupazioni o lutti
– poco tempo per sé stessi.
– bombardamento attraverso i media da problemi sociali, politici, ambientali,
– aspettative sociali insostenibili,

Il nostro essere è continuamente sottoposto ad uno stress enorme di tipo fisico ma anche emotivo e mentale.
Nell’affrontare una situazione ‘grave ed eccezionale’ (nell’ordine di tempo di minuti-ore), il nostro corpo reagisce naturalmente, mettendo in atto tutta una serie di strategie per la propria sopravvivenza.

Ma quando la situazione di Stress si prolunga (nell’ordine di settimane-mesi-anni) è come se vivesse costantemente sotto attacco, generando dei cambiamenti profondi all’interno del corpo stesso, della mente e delle emozioni, che a cascata possono ripercuotersi sulla sua salute fisica, e sul benessere mentale.

Contratture o dolori articolari cronici, cardiopatie, malattie autoimmuni, diabete, decadimento cognitivo, depressione, solo per citarne alcune, possono essere in gran parte riconducibili al persistere di un prolungato periodo di stress fisico mentale ed emotivo, dai traumi vissuti nella vita e dal modo in cui li abbiamo affrontati.

La buona notizia è che, entro certi limiti, questo processo è reversibile, e non è mai troppo tardi per incominciare ad invertire la rotta: la strada per vivere una vita più piena e felice passa inevitabilmente attraverso una profonda trasformazione personale!

La mia storia di vita mi ha portato qui, ed ho deciso di essere d’aiuto in tutto questo accompagnando le persone verso la conoscenza di sè, verso la gestione efficace dei propri lati fisici ed emotivi, che risultano limitanti, con l’aiuto di strumenti potenti come lo Yoga, il Life Coaching, il Massaggio Tradizionale Thai-Yoga.

Un servizio a 360° attorno alla persona, come entità in grado di rallentare, ascoltarsi, crescere, trasformarsi e, spesso, autoguarirsi attraverso un viaggio interiore.

Un viaggio di mille miglia inizia con un solo passo – Lao Tsu