Yoga Nidra

Yoga Nidra, chiamato anche Yoga del sonno, è una tecnica usata dagli Yogin per arrivare ad uno stato meditativo e di rilassamento profondo che affonda le proprie radici in un’antica pratica tantrica chiamata Nyasa (letteralmente “mettere o portare la mente su di un punto”).
Swami Satyananda Saraswati ha adattato e ha presentato la pratica dello Yoga Nidra in modo sistematico e scientifico nel 1960.

Nello scenario moderno, la vita quotidiana è veloce, frenetica ed esigente, la mente è spesso in uno stato di eccitazione e tensione.
Lo Yoga Nidra, attraverso una meditazione guidata di 50 minuti, non solo induce rilassamento per il corpo e la mente, ma ha anche una serie di vantaggi, tra cui ridurre la tensione e lo stress, sondare e chiarire l’inconscio, risvegliare la creatività, migliorare la memoria e le capacità di apprendimento.

Letteralmente, Yoga Nidra significa “sonno psichico”, cioè sonno in piena consapevolezza. Nella pratica dello Yoga Nidra il corpo dorme, ma la mente rimane allerta. In psicologia, lo stato conseguito nello Yoga Nidra è definito stato Ipnagogico, uno stato tra il sonno e la veglia.

Chiama per sapere se vi sono in programma degli incontri, che di solito sono a cadenza mensile.