Rallenta, Respira, Riconnettiti, Ritrova te stesso

Lo Yoga è un metodo, le cui radici sono perse nel tempo e nei luoghi della cultura indiana, che il mito racconta sia stato elaborato e rivelato dal Dio Shiva.

Con Parvati, la sua sposa, su un’isola deserta, mentre le rivelava i segreti dello Yoga, una disciplina da lui creata esclusivamente per gli Dei, la cui pratica costante avrebbe portato all’illuminazione, venne ascoltato di nascosto da Matsya, il pesce. Quando Shiva se ne accorse, lo inseguì per impedirgli di svelare i suoi segreti, ma si accorse che grazie a ciò che aveva appreso, Matsya si stava già ‘evolvendo’ in essere umano. Shiva decise dunque di affidare a colui che ribattezzò Matsyendra – ovvero “il signore dei pesci” o “il pesce fattosi uomo” – il compito di diffondere lo Yoga insegnandolo a tutti gli esseri umani, perché potessero grazie a esso evolvere e raggiungere l’illuminazione.

Questo è ciò che racconta il mito. La pratica delle posizioni (Asana) sincronizzate con il respiro consapevole (Pranayama), permette di raggiungere stati di profondo rilassamento e benessere, attraverso un percorso di consapevolezza, comprensione, accettazione di sé e dei propri limiti, e del loro naturale superamento. La pratica costante entro un ragionevole periodo di tempo, permette di migliorare la flessibilità del corpo, lo stato di salute, la qualità del sonno ed il grado di rilassatezza. Aiuta a migliorare lombalgie ed altre patologie croniche legate all’apparato muscoloscheletrico, cardiovascolare, endocrino. Aiuta a sviluppare consapevolezza e lucidità.

E’ adatto a tutti, in quanto pur nel loro rigore, le posture, o Asana possono essere adattate ai bisogni e limiti del singolo praticante.

A Bubbiano e dintorni propongo cicli di incontri di Yoga Genitori e Figli, Yoga attorno al parto, Yoga per la corsa e la camminata, e incontri di Yoga Nidra. Conduco lezioni di gruppo ed individuali per adulti e persone anziane anche con difficoltà motorie, se necessario anche on-line su Zoom.

Chiama per avere più informazioni, e prenotare la tua lezione prova gratuita!