Seminari esperienziali di Yoga nel Bosco

Esiste un legame innegabile tra l’Uomo e la Natura. La nostra salute dipende in gran parte dal suo benessere e dal nostro rapporto con essa.

Yoga nel Bosco è un ciclo di seminari esperienziali della durata di 3 ore, in cui saremo immersi negli elementi del Bosco.

Durante il ciclo di seminari esperienziali, la pratica si svilupperà attorno a temi diversi:
– il radicamento e la flessibilità,
– la stabilità e l’equilibrio,
– la forza e l’apertura del cuore.
I singoli seminari esperienziali sono un percorso a sè, ma hanno un senso compiuto e più ampio se vissuti tutti.

18 Maggio 2024 ore 8-11 
Radicamento e Flessibilità
Asana in sanscrito significa posizione stabile e comoda. Per una posizione stabile e comoda abbiamo bisogno di individuare e studiare i punti di appoggio, su cui andranno a svilupparsi tutte le forme possibili. Come un albero, che per crescere e resistere alle intemperie ha bisogno di radici forti e di un fusto flessibile ed equilibrato, per svilupparci in un corpo in salute, abbiamo bisogno di lavorare sul nostro appoggio a terra (che influenza fortemente la salute di tutte le articolazioni), e sulla nostra postura. 

1° giugno 2024 ore 8-11 
Stabilità ed Equilibrio
In un mondo in continuo cambiamento diventa sempre più difficile trovare dei punti di riferimento, soprattutto quando rimaniamo saldi nell’idea che questi siano delle entità fisse ed inamovibili. Iniziamo a pensare, invece, che nulla nella realtà rimane immutabile, e la stabilità non è altro che un fine esercizio da giocoliere, del bilanciare forze al continuo variare delle condizioni. Da qui nasce l’idea che la Stabilità e l’Equilibrio siano processi dinamici, di continuo aggiustamento, e che l’adattamento sia una strategia imprescindibile nell’affrontare le posizioni Yoga come anche la vita con le sue sfide. 

15 Giugno 2024 ore 8-11 
Forza e Apertura del Cuore
Troppo spesso siamo portati a pensare che la forza sia collegata alla forza muscolare, alla competizione, alla prevaricazione, senza riflettere sul fatto che la vera forza risiede soprattutto nell’animo. La forza di essere o fare ciò che sentiamo nonostante la pigrizia o i nostri meccanismi di auto boicottaggio, la forza di amare e di donarci incondizionatamente, la forza di andare avanti nonostante tutto, seguendo i propri valori e le cose in cui crediamo, la forza di saper guardare oltre i limiti dei nostri condizionamenti. Questa è la vera forza nello Yoga. In questo seminario conclusivo andremo a lavorare su posizioni che evocano la forza dell’animo. 

I BENEFICI DELLA PRATICA IN NATURA
Sono innumerevoli i benefici di una pratica in immersione nella natura.
Camminare a piedi nudi, per esempio, permette un vero e proprio passaggio di corrente tra la terra (non neutra ma naturalmente carica) ed il corpo, aiutando il corpo a mantenere una carica elettrostatica costante ed in equilibrio con l’ambiente circostante.
La maggiore ossigenazione aiuterà a trovare calma, serenità, maggiore concentrazione e un miglioramento nella qualità del sonno. Immergersi a livello sensoriale nei suoni, negli odori e nelle sostanze volatili presenti nel bosco, produce un rilascio di Serotonina nel sangue che permette all’umore di stabilizzarsi e migliorare.
Gli odori del bosco, in gran parte influenzati dagli oli essenziali che le piante producono, unitamente all’esercizio fisico connesso alle attività in natura sono i fattori che più contribuiscono alla produzione di Endorfine, che sono dei veri e propri antidolorifici.
Inoltre osservare l’orizzonte, paesaggi aperti e lontani, da varie prospettive, diventa una necessità perchè aiuta letteralmente ad allenare la vista, e non solo.

Aiuta a guardare lontano, ad allargare gli orizzonti, ed elaborare delle prospettive diverse ed inaspettate sulla nostra vita.

Tre appuntamenti da non perdere, contattami per prenotare il tuo posto!
Per informazioni o prenotazioni qui