Yoga Attorno al Parto

La pratica dello Yoga è indicata durante la gravidanza, dal secondo trimestre, e apporta grandi benefici in preparazione al parto:

Stimola l’apparato circolatorio, aiuta a migliorare la flessibilità e ad entrare in connessione con il proprio corpo e con il proprio bambino.
Aiuta a controllare il respiro alleviando stress e tensioni e ad acquistare fiducia e consapevolezza in un periodo di grandi trasformazioni.
Allevia i dolori tipici della gravidanza quali gonfiore, crampi, vene varicose, nausea,
Accompagna dolcemente il posizionamento del bambino nel ventre materno, riducendo l’incidenza di parti cesarei.
Aiuta a prendere fiducia nelle proprie potenzialità di madre.

Propongo due percorsi che, a seconda delle necessità, possono essere fatti uno in alternativa all’altro, o in combinazione. In tal caso è previsto uno sconto sull’acquisto di entrambe :

1. Pacchetti di 6 lezioni in gruppo di Yoga attorno al parto:
E’ il corso preparto cui tutte le future mamme e papà dovrebbero partecipare, in cui ho infilato tutto quello che considero importante sapere prima di accogliere una nuova vita. Ogni incontro si snoda tra la pratica Yoga, adattata alla gravidanza, e la trattazione di temi, legati alla gravidanza, al parto e alla genitorialità.
Si lavorerà per esempio sui cambiamenti del corpo della donna, sulla percezione del dolore, che è una reazione fisiologica importantissima al normale processo di trasformazione del corpo durante il parto, e su come gestirlo, anche con l’aiuto della respirazione.
Parleremo (e sperimenteremo) delle tecniche di gestione del dolore durante il travaglio, attraverso il Massaggio del compagno, o le Tecniche di utilizzo della voce (Vocalizzazioni e Mantra). L’utilizzo della voce può essere un dolce modo per accompagnare la crescita del bimbo e al suo arrivo.
2 dei 6 incontri prevedono la presenza del futuro papà, il corso parte con minimo 3 partecipanti.

2. Pacchetti di 10 lezioni in gruppo di Yoga in Gravidanza:
Dedicate alla pratica dello Yoga adattato alla Gravidanza. Si sperimenteranno semplici posizioni (Asana) che aiutano a mantenere la flessibilità e a stimolare la circolazione, alcune delle quali possono anche essere usate come posizioni per il travaglio.
Si lavorerà sulla postura, per limitare i problemi che spesso insorgono in questo periodo nella vita della donna, anche attraverso tecniche di controllo del respiro (Pranayama) e meditazione. Oltre a fornire l’ossigeno di cui il nostro corpo e quello del nascituro hanno bisogno, una corretta respirazione aiuta a raggiungere calma e rilassatezza ed uno spazio di ascolto per sè ed il proprio bimbo.
A coloro che acquistano un ciclo di incontri di Yoga attorno al Parto. viene offerto uno sconto sull’acquisto del pacchetto di lezioni di Yoga per la Gravidanza.
Il corso parte con minimo 4 partecipanti.

PERCHE’ QUESTO PERCORSO?
Il mio percorso di Madre in divenire è stato illuminante, e ringrazio tutte le persone che ho incontrato lungo il cammino (Ostetriche, Insegnanti di Yoga, Ragazze che hanno condiviso con me questo viaggio, consulenti all’allattamento IBLC, e non per ultimo il papà dei miei bambini) che mi hanno donato conoscenze indispensabili per affrontarlo con consapevolezza.
Ho partorito. Cioè abbiamo partorito, tre volte, con tre gravidanze e tre parti molto diversi.
Ho praticato yoga fino a pochi giorni prima di partorire, e i 3 parti mi han dato la possibilità di fare esperienza di parte della gamma di variabili possibili durante queso magico periodo di ogni donna (e del suo uomo) e di sapere quali sono le cose importanti da considerare per vivere una gravidanza serena ed in salute, un parto consapevole ed un post partum il meno problematico possibile.